Per gli Agenti Immobiliari l’ obbligo della sottoscrizione di una polizza di responsabilità civile professionale sussiste sin dal 2001.
Infatti, la Legge 57/2001 impone all’Agente Immobiliare la stipula di un’assicurazione sulla responsabilità civile proprio per coprire i rischi professionali e tutelare i clienti da comportamenti sbagliati ed errori commessi nell’attività di mediazione.
L’art. 18 della suddetta legge apporta le seguenti modifiche all’art. 3 della legge 3 febbraio 1989 n 39:
Per l’esercizio della professione di mediatore immobiliare deve essere prestata idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti”.
La copertura garantita dall’Assicurazione RC Professionale Agente Immobiliare riguarda tutte le richieste di risarcimento avanzate dai clienti per fatti e circostanze originate da errori ed omissioni commesse dall’assicurato nell’esercizio dell’attività professionale.
Infatti, i casi in cui gli Agenti Immobiliari possono trovarsi di fronte a richieste di risarcimento hanno peso e complessità molto variabili: dalla perdita delle chiavi di un appartamento alla mancata informazione sull’ipoteca che grava su un immobile, allo smarrimento di documenti, assegni o errori che obbligano a rifare gli atti.
Avere una buona copertura dei rischi derivanti dall’esercizio della propria professione è indispensabile per potersi dedicare alla propria attività con la massima serenità.
Affidandoti a TuoBroker potrai scegliere quella più adatta a te tra le polizze più convenienti del mercato delle compagnie assicurative.